• Lo Sciliar, il simbolo del Sudtirolo!

Le montagne

Le montagne affascinano l’uomo dai tempi dei tempi. Difficilmente un altro luogo della natura è così strettamente connessa con la religione e il culto, così ricca di leggende e di storie. Le montagne sono considerate la sede degli déi, come luoghi insoliti e spirituali e sono ancora oggi venerate per la loro maestosa bellezza. Alcune culture, vietano addirittura la scalata alle vette sacre e i percorsi intrapresi dai miti.

Il fascino delle montagne

Chiunque abbia trascorso le proprie vacanze in montagna ed ha scalato gli svariati picchi, le vette, i pinnacoli; non può non essere rimastato coinvolto dal naturale fascino del paesaggio montanaro. In estate si può sfuggire dal caldo torrido della valle e in inverno, è possibile salire sui vertici rocciosi grazie ai moderni impianti e si puó scivolare fin giù a valle con gli sci. Oppure si può praticare l’escursionismo con racchette da neve, respirando l’aria fresca di montagna, godendo di una vista spettacolare che si perde a chilometri di distanza.

Le montagne sanno da sempre stupirci ed offrono qualcosa di infinitamente dolce e di altrettanto potente. Esse promuovono la volontà di riconoscere i miracoli e di immedesimarci in essi. Sembra che sia un fattore instintivo scalare le montagne, scoperire nuove rotte, facendoci impressionare della bellezza naturale dei luoghi.

Ciò che l’uomo è lassù in montagna? …Poter sfidare tutte le minacce di morte in agguato, con addosso la propria calda, fragile vita, oltre a molte miglia lungo i ghiacciai e attraverso a faticose tempeste furiose di neve e di gelo, quindi, sospeso tra la vita e la morte per vincere la conquista di un vertice innevato? Si chiese Friedrich von Tschudi, 1820-1886, naturalista svizzero.

La bellezza delle Dolomiti

Le Dolomiti sono riconosciute in tutto il mondo come uno dei paesaggi alpini più impressionanti. La loro bellezza si basa essenzialmente su una spettacolare varietà di forme. Picchi, pilastri e torri, altopiani rocciosi, vette a picco sulle scoscese colline, dove la grande varietà dei colori deriva dal contrasto tra le rocce grigie pallide e le verdi foreste. Le montagne hanno anche alte vette, gole e, in alcuni luoghi, offrono scorci di panorami da mozzar il fiato.
Continua a leggere

Dolomiti: Patrimonio dell’UNESCO

Senza dubbio le montagne Dolomiti sono di rara bellezza. Nove dei gruppi montuosi delle Dolomiti, il 26 Giugno 2009, sono state registrate nella Lista del Patrimonio Mondiale per la loro bellezza, la loro unicità e per il loro significato naturale, geologico e geomorfologico. Questi gruppi montuosi non sono connessi tra loro, ma rappresentano un insieme unitario e per questo, un bene seriale.
Continua a leggere

Minialp – le montagne in miniatura

Minialp s’è imposta come obiettivo la replica delle montagne in formato miniaturizzato. “Minialp” vi dà la possibilità di potervi portare a casa un’affascinante montagna in miniatura a forma di sopramobile, riprodotta in scala originale, fedele nei dettagli e realizzate interamente a mano in Italia. Attraverso l'uso dei diversi materiali adoperati, ogni replica è un pezzo più unico che raro.
Continua a leggere

Nostri prodotti