Il Gruppo delle Odle

La Val di Funes: un'oasi di tranquillità

Pareti rocciose, lame, altopiani carsici, fertili pascoli ondulati, vette bizzarramente frastagliate e maestose, valli profonde in erosione e fitti boschi di larice; formano una varietà di forme naturali in uno spazio così piccolo che non è facilmente reperibile. Il Val di Funes con il suo Gruppo delle Odle risulta come un'oasi di tranquilità in mezzo le Dolomiti di Gardena

Il paradigma della Val di Funes come “valle della tranquillità” è stato una volta in pericolo. Tra le Odle di Funes e le Odle di Eroes, un’enorme zona turistica sulla malga Zannes è stata prorogata fino alla Malga Gampen previsto di scivie. "L’azione per la conservazione delle Odle" raccolse oltre 5.000 firme per la designazione del parco. Questa è stata la prima importante iniziativa in cui l’Alto Adige trovasse scritta la parola “ecologia” sui manifesti elettorali.

"Funes" segna quindi una tappa storica per la conservazione della natura dell'Alto Adige. Un paesaggio rurale, foreste intatte e prati in fiore ai piedi delle maestose Odle caratterizzano la Val di Funes. Qui gli ospiti possono godere nel guardare un paesaggio naturale e culturale non solo per lo svago, ma anche tutto da scoprire.

Il Gruppo delle Odle - Situazione geografica

Per visualizzare la mappa geografica virtuale è necessario installare il plug-in di Google Earth. Per installarlo seguire le istruzioni qui nella finestra. La mappa presenta la sezione geografica della regione riprodotta da Minialp.

Il Gruppo delle Odle in miniatura

La silhouette maestosa della catena montuosa del Gruppo delle Odle danno l’immagne alla Val di Funes. I carsici altopiani e i detriti di ghiaia ai piedi delle ripide pareti rocciose, rivestono solo una scarsa copertura vegetale. Dolci colline e fertili pascoli si trovano sulle pendici delle Odle.

Le caratteristiche uniche geologiche delle frastagliate e marcate gole del Gruppo delle Odle ci hanno convinti a riprodurli in miniatura.

  • Die Geislergruppe, hergestellt aus hellgrauem Gussmarmor

  • Die Geislergruppe, hergestellt aus weißem spezial-Gips

  • Die Geislergruppe, veredelt mit Metalliclack

  • Die Geislergruppe, dargestellt im Porphyr-Effekt

Versioni

Produciamo il Gruppo delle Odle in miniatura in diverse versioni. I vari colori delle polveri di marmo che utilizziamo, danno diversi colori alla nostra montagna. Difatti utiliazziamo: Ebano nero, grigio dolomite, rosso Verona e giallo Siena. Alcune varianti sono verniciate ulteriormente attraverso la metallizzazione e le ombre e i rilievi sono particolarmente ben visibili. Le riproduzioni del Gruppo delle Odle in miniatura, dipinte a mano, sono tra le versioni più esclusive. Alcuni esempi potete vederli nella galleria fotografica.

Comprare

Purtroppo il nostro negozio on-line non è ancora disponibile. Vi preghiamo di contattarci se si desidera acquistare un nostro modellino.

Indicazione delle fonti

Le riproduzioni del Gruppo delle Odle in miniatura realizzata sulla base del modello digitale del terreno:
- della cartografia di base della Provincia Aurtonoma dell’Alto Adige- Bolzano. L’utilizzo dei dati è stata autorizzata tramite le CONDIZIONI D'USO dei dati geografici e cartografici della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige. Ente responsabile è la Ripartizione 9 – informatica – ufficio 9.6 – ufficio informatica geografica e statistica. - Modello digitale di elevazione