Il Gruppo del Sassolungo

Il Gruppo del Sassolungo, l'atollo nelle Dolomiti

Nel bel mezzo degli scuri alpeggi, ricoperti di boschi e prati, si alza ripido un brullo, ma ricco e strutturato massiccio. Questo meraviglioso contrasto del paesaggio ci rimane ben impresso nei nostri ricordi. Tra lo Scilliar ad ovest e il Gruppo sella ad est, il gruppo del Sassolungo rappresenta tutta la sua bellezza che è specialmente visibile dalle Alpi di Siusi e dalla Val Gardena.

Il Gruppo del Sassolungo è certamente uno dei più caratteristici Gruppi montuosi delle Alpi. Il Gruppo del Sassolungo deve il suo nome alla cima più alta, il Sassolungo (3178 m). La particolarità del gruppo montuoso però è il Sasso Piatto che per la sua forma simile ad prisma rettangolare, rimane subito in mente. Una caratteristica supplementare del Gruppo del Sassolungo è la somiglianza ad un atollo dei Caraibi. A forma di ferro di cavallo, il gruppo montuoso si apre cosí verso la Val Gardena.

Facendo la storia

Il Gruppo del Sassolungo, circa 240 milioni di anni fa, era una piccola isola. Si può supporre che l'isola in un successivo abbassamento lieve del fondale marino ha creato un abisso sul quale potevano vivere organismi della barriera. Poco dopo, si sviluppò su un'isola che stava affondando una piccola barriera che tramite l’abbassamento del mare è cresciuta rapidamente diverse centinaia di metri. Era circondato da un mantello di detriti sottomarini, che sono scesi di circa di 30 ° dell’inclinazione per le zone circostanti marine.

Nel corso di milioni di anni, l'isola è stata in aumento a causa dello spostamento delle placche tettoniche, agenti atmosferici, lo spostamento tettonico e la glaciazione hanno formato le montagne e ha reso il salvataggio fuse il Gruppo del Sassolungo a come lo conosciamo oggi.

Il Gruppo del Sassolungo - Situazione geografica

Per visualizzare la mappa geografica virtuale è necessario installare il plug-in di Google Earth. Per installarlo seguire le istruzioni qui nella finestra. La mappa presenta la sezione geografica della regione riprodotta da Minialp.

Il Gruppo del Sassolungo in miniatura

Il Gruppo del Sassolungo con le sue formazioni rocciose è tra le eccezioni delle Dolomiti. La sua origine e la particolare forma ci ha convinto a produrre il Gruppo del Sassolungo in miniatura.

La catena montuosa è particolarmente visitata per l’ arrampicata, ma anche per i molti appassionati di sport invernali che permette di conoscere lo splendore invernale della Val Gardena, apprezzando la sua montagna del Gruppo del Sassolungo direttamente a casa.

  • Die Langkofelgruppe, hergestellt aus alpengrünem Gussmarmor

  • Die Langkofelgruppe, hergestellt aus Gussmarmor

  • Die Langkofelgruppe, hergestellt aus weißem spezial-Gips

  • Der Rosengarten, veredelt mit dunkelbraunem Metalliclack

Versioni

Produciamo il Gruppo del Sassolungo in miniatura in diverse versioni. I vari colori delle polveri di marmo che utilizziamo, danno diversi colori alla nostra montagna. Difatti utiliazziamo: Ebano nero, grigio dolomite, rosso Verona e giallo Siena. Alcune varianti sono verniciate ulteriormente attraverso la metallizzazione e le ombre e i rilievi sono particolarmente ben visibili. Le riproduzioni del Gruppo del Sassolungo in miniatura, dipinte a mano, sono tra le versioni più esclusive. Alcuni esempi potete vederli nella galleria fotografica.

Comprare

Purtroppo il nostro negozio on-line non è ancora disponibile. Vi preghiamo di contattarci se si desidera acquistare un nostro modellino.

Indicazione delle fonti

Le riproduzioni del Catinaccio in miniatura realizzata sulla base del modello digitale del terreno:
- della cartografia di base della Provincia Aurtonoma dell’Alto Adige- Bolzano. L’utilizzo dei dati è stata autorizzata tramite le CONDIZIONI D'USO dei dati geografici e cartografici della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige. Ente responsabile è la Ripartizione 9 – informatica – ufficio 9.6 – ufficio informatica geografica e statistica. - Modello digitale di elevazione
- di L.I.D.A.R. la Provincia Autonoma di Trento - Provincia Autonoma di Trento (P.A.T.) - Provincia Autonoma di Trento (P.A.T.)